Stufe antiche
Noi, il Ofenhaus, possediamo probabilmente la più grande collezione di stufe antiche in Italia. Ogni pezzo è stato costruito a mano ed è stato conservato come un originale di un'epoca passata. Ogni antica stufa in maiolica è un pezzo unico da collezione e crea un'atmosfera elegante e allo stesso tempo piacevole nel suo ambiente appropriato. Anche se alcune delle vecchie stufe di maiolica hanno diverse centinaia di anni, forniscono un calore duraturo e sono considerate un investimento redditizio tra i collezionisti. Ogni epoca è caratterizzata dal proprio stile e dalla costruzione della stufa di maiolica
Stufe Renaissance
In quest’epoca furono ultimate stufe molto particolari; c’è un impiego variegato e ricco di contrasti cromatici nei toni del giallo-blu-verde-marrone e bianco. Zoccoli e cornici propongono motivi antichi finemente profilati (taglio a dente, catena di perle, ovali e Wasserwogenband). Caratteristica particolare di queste stufe sono alcune maioliche alte fino ad un metro di altezza, grandi corniciature, modelli di superfici sovraccariche di rappresentazioni figurative e ornamentali.
Stufe barocche
Le stufe barocche hanno generalmente superfici molto movimentate con molto sfarzo di graziosi ornamenti plastici e rielaborazioni colorate di singoli dettagli come pilastrini giganti e colonnine parzialmente rifiniti con tecniche a rilievo.
Stufe roccocò
Il roccocò più che un’epoca a se è quasi un’appendice del barocco; la stufa a olle è leggiadra e asimmetrica. Una linea di continuità orizzontale si evidenzia talvolta solo nello zoccolo e nell’allacciatura. Come coronamento è stata posta una fantasiosa cartuccia.
Classicismo
Allontanamento dal ridondante stile del barocco e roccocò. Con la definizione di classicismo si associano alcuni brevi periodi stilistici: “Louis-seize”, stil treccia” “Directoire”, Style Empire” di cui il più significativo fu l’Empire (1792-1828). Un determinante influsso ebbe l’Antike : sulle stufe a colonnine si evidenziano elementi decorativi egiziani. La forma base della stufa è quasi esclusivamente a cerchio e le formelle, generalmente molto grandi, con scanalature verticali (scannellature e chiusure con urnette o vasi a forma di coppe).
Bidermeier
Questo periodo portò ad una semplificazione di forme. Le stufe si presentano lisce e semplici con ornamenti più delicati e formelle più piccole. Le stufe sono appoggiate direttamente sul pavimento con accensione anteriore e inserti di nicchie e tubi termici inglibati.
Historismus e Gründerzeit
Iprincipali rappresentanti di quest’epoca li ritroviamo con le loro costruzioni a Vienna nella Ringstrasse. La produzione industriale di stufe in maiolica inizia nel 1865 ed ha il suo apice nel 1905. Diverse forme di stufe compresero stili diversi (gotico, biedermeier, neogotico) e nuove forme. L’industria della maiolica nel suo momento culminante produsse le cosiddette stufe da catalogo; i colori dello smalto erano bianco, beige e verde chiaro ed erano composte da una pare inferiore e una superiore assemblate per lo più verticalmente con formelle di misure diverse.
Sezession – Jugendstil
La conformazione del materiale viene ispirato alla natura, vengono impiegati soprattutto i fiori di loto. Le stufe sono costruite solo su misura e la merce da catalogo viene dimenticata. Si da valore essenziale a chiarezza, pulizia ed essenzialità delle forme. Gli smalti sono per lo più verde chiaro e azzurro.
Dal 1907 ad oggi
Inizialmente si costruiscono stufe con smalto giallo, marrone e blu; si producono formelle di norma a misura di 22x22 cm. Si brucia carbone fossile, formelle di carbone e più tardi prevalentemente legna di scarto. Il riscaldamento con aria convogliata inizia nel 1926. Oggi si costruisce qualsiasi forma di stufa desiderata. Collanti particolari permettono la costruzione dell’involucro della stufa indipendente dalla parte relativa alla combustione e al tiraggio (costruzione a strati). L’irraggiamento e la profusione del calore proveniente dalle stufe di ceramica, nei secoli si è molto valorizzato ed è apprezzato come il sistema di riscaldamento più sano e conveniente.